La Nostra Storia

Il progetto della Fondazione Il Sole Onlus nasce a Grosseto all’inizio del 2002, quando i membri di due associazioni che si occupano di disabilità cominciano a ragionare insieme sulla necessità di realizzare una casa famiglia per ospitare quelle persone disabili non autosufficienti che non potessero più essere seguite dalle loro famiglie. I due capofila sono l’Associazione Grossetana Genitori di Bambini Portatori di Handicap (AGGBPH) e il Comitato Provinciale per l’Accesso, entrambi operanti da anni sul territorio (rispettivamente dal 1984 e dal 1991) e che nel loro insieme rappresentano un centinaio di famiglie circa. Per arrivare a costituire la Fondazione e per realizzare la casa famiglia, nel 2002 i membri delle due associazioni hanno costituito con atto pubblico il “Comitato promotore per la Fondazione il Sole Onlus”, con l’obiettivo di raccogliere una parte dei fondi necessari.

Il problema del futuro di un figlio o di una figlia disabile era vissuto con particolare angoscia dai genitori. La prospettiva del “dopo di noi” o dell’impossibilità di accudirli per i limiti naturali connessi al progredire dell’età, coincideva infatti con l’assenza, sul territorio grossetano, di risposte assistenziali adeguate per le persone disabili non autosufficienti. Nel caso in cui fosse venuto meno il sostegno della famiglia, le persone con grave disabilità erano destinate ad essere inserite nei “moduli dedicati” all’interno delle cosiddette “RSA” (Residenze Sanitarie Assistite, ovvero case di riposo), indipendentemente dall’età anagrafica. Il “Progetto Il Sole” – che in estrema sintesi prevedeva la costituzione di una Fondazione Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) finalizzata tra l’altro alla realizzazione e alla gestione di una casa famiglia – nasce per dare una risposta qualitativamente elevata a questo tipo di esigenza e per far fronte a situazioni di reale emergenza familiare (si pensi ad esempio all’eventualità di un ricovero ospedaliero di un genitore o, addirittura, dell’unico genitore rimasto).

Nel gennaio 2005, una volta raggiunto l’obiettivo minimo per costituirne la dotazione patrimoniale, viene istituita la Fondazione Il Sole Onlus, che tra il 2008 e il 2009 inaugura il complesso “Il Sole” con il centro diurno e la casa famiglia.

Il 2012 rappresenta un anno di svolta per la Fondazione. Nel mese di febbraio, per offrire una concreta opportunità di lavoro a un gruppo di persone svantaggiate, viene costituita la Cooperativa sociale di tipo B “Raggi di Sole”. Attualmente composta da dieci soci, la cooperativa impiega nove persone, sette delle quali diversamente abili. Il 29 settembre la Cooperativa inaugura “Pasta di Sole”, un negozio per la produzione artigianale e la vendita di pasta fresca ubicato a Grosseto in Via della Pace, 69.

La Nostra Storia