Con “Dopo di Noi” si fa riferimento alle politiche attive volte a garantire alle persone disabili una vita piena e dignitosa, una volta che le famiglie non potranno più farsene carico. Condizione che si verifica quando i genitori invecchiano o vengono meno.

Fin dal suo atto costitutivo come Fondazione, questo tipo di supporto alle persone con disabilità psichica, intellettiva e relazionale in previsione del venir meno del nucleo famigliare di appartenenza, ha rivestito un ruolo centrale nella nostra organizzazione. L’impegno (anche economico) delle famiglie rispetto a questo tema, per loro fonte di grande angoscia e preoccupazione, è sempre stato prioritario.

«Integrare e rendere più autonome le persone disabili prive del supporto familiare o in previsione del venir meno di questo – spiega il presidente della Fondazione Massimiliano Frascino – significa investire sulla qualità della vita di chi ha una disabilità mentale, cognitiva, relazionale o una multi-disabilità. Significa mettere in campo una rete di competenze specifiche per accompagnare le persone con disabilità nel processo di autonomizzazione, e dar loro gli strumenti per condurre una vita piena e serena, nonostante le difficoltà oggettive».

Sostanzialmente la Fondazione Il Sole Onlus pianifica insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie una strategia di lungo periodo, per costruire su misura un progetto di vita che vada oltre la sopravvivenza dei genitori.  La Fondazione ha iniziato l’avventura del Dopo di Noi sin dal 2016, con il progetto “Autonomia possibile”.

Si è trattato di un percorso di crescita individuale: una vera e propria palestra di autonomia basata su periodi di permanenza in un appartamento via via più lunghi, in modo da acquisire progressivamente le competenze per vivere lontano dal proprio nucleo familiare di origine. Autonomia Possibile ha coinvolto nel tempo 24 persone con diverse tipologie di disabilità, consentendo loro di sperimentare la coabitazione. Ruotando in gruppi di tre o quattro persone per periodi di tempo che hanno variato da un minimo di 3 a un massimo di 30 giorni. Naturalmente seguiti e coadiuvati da operatori della Fondazione.

A partire dalla fine dell’estate 2018, la Fondazione Il Sole ha compiuto un salto di qualità nei servizi per il Dopo di Noi, in forza di due progetti triennali cofinanziati dalla Regione Toscana grazie alla legge 112/2016: “Training per l’autonomia” e “Autonomia conquistata”, successivamente entrati a far parte in modo stabile della rete dei servizi alle famiglie. Oggi otto persone con disabilità vivono in autonomia nei due appartamenti, seguite h 24 da nostri operatori.

Un terzo appartamento, assegnato alla Fondazione in gestione da Comune di Grosseto e Edilizia provinciale grossetana, sta entrando a far parte della rete con un progetto in via di definizione.

L’obiettivo della Fondazione Il Sole per i prossimi anni è realizzare una rete di appartamenti diffusa nella città di Grosseto, dove più persone con disabilità possano vivere autonomamente all’insegna dell’autodeterminazione e della scoperta delle proprie capacità. Inserite in un sistema che le tutela e le mette in condizione di poter avere una buona qualità della vita, nel segno della dignità e dell’auto-realizzazione.

Sostieni i progetti della Fondazione Il Sole Onlus per il “Dopo di Noi”.
Partecipare è importante!

Dopo di Noi

Sostieni i progetti della Fondazione Il Sole Onlus per il “Dopo di Noi”.
Partecipare è importante!