L’AGGBPH

L’Associazione Grossetana Genitori di Bambini Portatori di Handicap (AGGBPH) nasce a Grosseto nel 1984 e da allora opera continuativamente in favore di bambini, ragazzi, giovani colpiti da gravi forme di disabilità, dovute a malattie congenite o acquisite, e a sostegno delle loro famiglie. L’Associazione nasce grazie alla volontà di un gruppo di genitori con l’obbiettivo di far uscire il tema della disabilità dall’oscurità da cui all’epoca era in parte ancora circondato e dalla necessità condivisa di rimanere uniti per condurre e vincere le proprie battaglie per l’inserimento e l’accoglienza dei propri figli, nella scuola prima e nella società una volta diventati adulti.

Il primo passo importante dell’AGGBPH è la creazione, da parte dell’allora Presidente Dottor Giorgio Mazzucchelli, allora ginecologo presso l’Ospedale della Misericordia di Grosseto, di un punto di ascolto all’interno del reparto maternità per offrire assistenza e consigli a quei genitori che si fossero trovati ad affrontare la disabilità del proprio figlio. Da allora, numerose sono state le iniziative dell’AGGBPH e spesso all’avanguardia rispetto ai tempi. Ne sono di esempio l’attività di riabilitazione in acqua e l’ippoterapia, che proprio grazie all’AGGBPH approdano a Grosseto quando ancora il concetto moderno di “riabilitazione” nell’ambito della disabilità è agli albori perfino nel resto d’Europa.

Ulteriore testimonianza dell’instancabile attività e della tenacia delle famiglie dell’AGGBPH sono i convegni e le giornate di sensibilizzazione, di informazione e di formazione sulle tematiche attinenti la disabilità quali il sostegno alle famiglie, la comunicazione aumentativa, la riabilitazione e la sessualità, oltre ai corsi per volontari e il premio di Laurea in Infermieristica indetto in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena.

L’AGGBPH, inoltre, in qualità di Socio Fondatore della Fondazione Il Sole ha contribuito alla costruzione della Residenza per disabili “Il Sole”, destinata a dare una risposta residenziale di qualità alle persone disabili che non possono più essere accudite in famiglia.

Ulteriore testimonianza dell’instancabile attività e della tenacia delle famiglie dell’AGGBPH sono i convegni e le giornate di sensibilizzazione, di informazione e di formazione sulle tematiche attinenti la disabilità quali il sostegno alle famiglie, la comunicazione aumentativa, la riabilitazione e la sessualità, oltre ai corsi per volontari e il premio di Laurea in Infermieristica indetto in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena.

L’AGGBPH