Ricami griffati YO Tuscany ispirati alla creatività dei disegni delle ragazze e dei ragazzi della Fondazione il Sole coloreranno magliette, shopper e borse da mare della nostra estate.
Tutto è partito dall’entusiasmo e dalla disponibilità di Yoheily Diaz Fajardo, titolare della “YO Tuscany”, azienda specializzata in ricami fashion per l’alta sartoria, e Lucia Vitelli, assistente sociale, che hanno proposto con grande entusiasmo alla nostra responsabile del fundraising Tiziana Tenuzzo il progetto “Una vita alla Luce del Sole”.
«Si tratta di un percorso iniziato a febbraio e articolato in incontri settimanali con alto valore formativo, caratterizzato da risvolti psicosociali importanti come la realizzazione di sè e il compimento di un vero e proprio percorso lavorativo. Obiettivi a cui teniamo molto – dicono Yoheily e Lucia – basati sulla convinzione che il “fare” quotidiano e l’avere un obiettivo a lungo termine costituiscono un potente fattore di motivazione. Sentendosi parte di un progetto attraverso la collaborazione con una realtà esterna alla Fondazione, per essere artefici di un’entrata economica e calarsi nella società. Il processo creativo ti fa sentire vivo e immedesima le persone in ciò che realizzano, così i ragazzi esprimono il proprio potenziale».
Su queste basi è nata l’idea di rendere concrete le creazioni artistiche di ragazzi e ragazze della Fondazione Il Sole, mettendo a disposizione l’arte sartoriale e di ricamo dell’azienda. Questa promettente collaborazione ha portato alla realizzazione di una linea di prodotti a marchio congiunto da commercializzare anche su web e social, destinando una parte del ricavato alla Fondazione.
«È pleonastico dire con quanto entusiasmo è stato accolto questo progetto – sottolinea Paola De Luca, responsabile dell’Attività occupazionale – Dopo aver visto come è possibile tradurre un’immagine in un ricamo grazie alla macchina ricamatrice che ci hanno portato in fondazione Yoheily e Lucia, i ragazzi hanno partecipato al processo di digitalizzazione dei disegni, si sono immedesimati nel ruolo e hanno dato il meglio di sé stessi per progettare il prodotto, scegliendo con cura le materie prime, i colori, gli abbinamenti e definire tutto il processo produttivo dalla progettazione alla commercializzazione. Le prime prove che abbiamo fatto sono state davvero promettenti ed entusiasmanti!»
Il laboratorio di arte sartoriale e del ricamo ha già dato ottimi risultati, e presto la gamma degli accessori disponibile sarà presentata in una conferenza stampa, dopodiché inizierà la commercializzazione vera e propria di diversi manufatti, dalle magliette, alle shopper e alle borse mare, per poi venderle su ordinazione in quanto capi unici.
Ricami griffati YO Tuscany ispirati alla creatività dei disegni delle ragazze e dei ragazzi della Fondazione il Sole coloreranno magliette, shopper e borse da mare della nostra estate.
Tutto è partito dall’entusiasmo e dalla disponibilità di Yoheily Diaz Fajardo, titolare della “YO Tuscany”, azienda specializzata in ricami fashion per l’alta sartoria, e Lucia Vitelli, assistente sociale, che hanno proposto con grande entusiasmo alla nostra responsabile del fundraising Tiziana Tenuzzo il progetto “Una vita alla Luce del Sole”.
«Si tratta di un percorso iniziato a febbraio e articolato in incontri settimanali con alto valore formativo, caratterizzato da risvolti psicosociali importanti come la realizzazione di sè e il compimento di un vero e proprio percorso lavorativo. Obiettivi a cui teniamo molto – dicono Yoheily e Lucia – basati sulla convinzione che il “fare” quotidiano e l’avere un obiettivo a lungo termine costituiscono un potente fattore di motivazione. Sentendosi parte di un progetto attraverso la collaborazione con una realtà esterna alla Fondazione, per essere artefici di un’entrata economica e sentendosi parte della società. Il processo creativo ti fa sentire vivo e immedesima le persone in ciò che realizzano, così i ragazzi esprimono il proprio potenziale».
Su queste basi è nata l’idea di rendere concrete le creazioni artistiche di ragazzi e ragazze della Fondazione Il Sole, mettendo a disposizione l’arte sartoriale e di ricamo dell’azienda. Questa promettente collaborazione ha portato alla realizzazione di una linea di prodotti a marchio congiunto da commercializzare anche su web e social, destinando una parte del ricavato alla Fondazione.
«È pleonastico dire con quanto entusiasmo è stato accolto questo progetto – sottolinea Paola De Luca, responsabile dell’Attività occupazionale. Dopo aver visto come è possibile tradurre un’immagine in un ricamo grazie alla macchina ricamatrice che ci hanno portato in fondazione Yoheily e Lucia, i ragazzi hanno partecipato al processo di digitalizzazione dei disegni, si sono immedesimati nel ruolo e hanno dato il meglio di sé stessi per progettare il prodotto, scegliendo con cura le materie prime, i colori, gli abbinamenti e definire tutto il processo produttivo dalla progettazione alla commercializzazione. Le prime prove che abbiamo fatto sono state davvero promettenti ed entusiasmanti!»
Il laboratorio di arte sartoriale e del ricamo ha già dato ottimi risultati, e presto la gamma degli accessori disponibile sarà presentata in una conferenza stampa, dopodiché inizierà la commercializzazione vera e propria di diversi manufatti, dalle magliette, alle shopper e alle borse mare, per poi venderle su ordinazione in quanto capi unici.